top of page

Cura dermatite periorale con oli essenziali, bambina 3 anni

Aggiornamento: 4 giorni fa

La bambina presentava da alcuni giorni un'eruzione cutanea che via via si espandeva nella zona inferiore e ai lati della bocca.

La problematica era già avvenuta più volte in passato ed era sempre stata curata con una crema antibiotica (Fucidin® 2%) su consiglio dermatologico.

Le lesioni, espandendosi, diventano di tipo purulento (pustole con liquido infetto all'interno) e la pelle sottostante eritematosa (si infiamma e diventa rossa).

Eruzione Cutanea Bambino Lesione Pelle

Conoscendo la diagnosi ho potuto agire dalla prima comparsa dei sintomi e ho così formulato una preparazione a base di oli essenziali.

La mia scelta degli oli:

🌿 Tee tree (Melaleuca alternifolia) ➡️ anti-infettivo cutaneo

🌿 Geranio (Pelargonium asperum) ➡️ antisettico e rigenerante cutaneo

🌿 Timo a linalolo (Thymus CT linalol) ➡️ antisettico cutaneo

🌿 Patchouli (Pogostemon cablin) ➡️ cicatrizzante e rigenerante cutaneo

🌿 Copaiba (Copaifera officinalis) ➡️ anti-infiammatorio e cicatrizzante cutaneo

🌱 Olio vegetale di cumino nero (Nigella sativa)

🌱 Olio vegetale di jojoba (Simmondsia chinensis)


Come è andato il trattamento:

✅ La mamma ha applicato la preparazione dal secondo giorno dalla comparsa delle lesioni cutanee, 2 volte al giorno mattino e sera.

✅ Il secondo giorno di applicazione la situazione era già molto migliorata: la lesione più piccola scomparsa e quella più grande non presentava più liquido infetto ma solo una crosticina.

Lesioni Bocca Dermatologia Infezione Bambino

✅ La sera del quarto giorno dall'inizio dell'applicazione:

Dermatite Pelle Bambina Bocca

✅ La sera del quinto giorno dall'inizio dell'applicazione. Le lesioni sono scomparse, la pelle è riparata senza cicatrici.

Pelle Bocca Bambino Dermatite

🍀 Grazie alla formulazione a base di oli essenziali ho potuto guarire la pelle di questa bambina senza l'uso di antibiotici. Un bel successo!

Il successo del trattamento in questo caso è stato facilitato dall'applicazione tempestiva della formulazione di oli essenziali all'inizio della problematica, che consiglio vivamente se dovessero ripresentarsi i sintomi.

Questa preparazione può però essere utilizzata anche in una fase più avanzata con lesioni più estese e purulente, aumentando l'applicazione a 3 volte al giorno.


È stato bello vedere la pelle di questa bambina migliorare giorno dopo giorno, senza crema antibiotica ma solo grazie alla forza naturale degli oli essenziali.

La natura ci offre strumenti straordinari, basta conoscere come utilizzarli nel modo giusto.


💛 Un abbraccio e alla prossima!



Kommentare


bottom of page